top of page

Chi siamo?

Il C.N.E.T.O., Centro Nazionale per l'Edilizia e la Tecnica Ospedaliera, nasce nel 1954 per iniziativa di un "gruppo di cultura" costituitosi già nel 1935.

Tale gruppo era formato da eminenti progettisti edili-sanitari guidati dall'ing. Gaspare Lenzi. Scopo del gruppo fu, sin dall'inizio, quello di fondare una Associazione con pieno riconoscimento giuridico che potesse coinvolgere partecipanti che potessero avere influenza nei principali settori afferenti il mondo della Sanità. Tale traguardo si realizzò negli anni che seguirono la fine della seconda guerra mondiale, quando le iniziative che l'Associazione si propose di esprimere, trovarono largo consenso tra i responsabili della ricostruzione.

 

Obiettivi del C.N.E.T.O., allora come adesso, sono quelli di promuovere ed incoraggiare studi ma anche fornire documentazione, sui molteplici argomenti e problemi specifici del settore sanitario. Man mano che gli anni procedono, il C.N.E.T.O. allarga sempre più i suoi interessi:

  • viene creata la rivista "Progettare per la Sanità", organo ufficiale dell'Associazione, con lo scopo di offrire argomentazioni sempre aggiornate sulle tematiche relative alla progettazione e alla gestione delle strutture sanitarie e socio-assistenziali;

  • si promuovono incontri e convegni;

  • si organizzano viaggi di studio all'estero per visitare le strutture all'avanguardia degli altri Paesi;

  • si instaura un collegamento con il mondo dei giovani ed in particolare con quello universitario;

  • si organizzano incontri con l'industria e corsi di aggiornamento;

  • si partecipa a commissioni di studio;

  • si promuovono incontri ed iniziative con le Autorità politico-amministrative e con tutti gli operatori del settore.

 

Oggi, a più di 60 anni dalla sua fondazione, il Centro Nazionale per l'Edilizia e la Tecnica Ospedaliera ha raccolto numerosi consensi in Italia e all'estero, grazie soprattutto all'attività volontaria del Presidente e dei suoi Soci, da sempre impegnati nel diffondere una cultura nel settore altamente qualificata e costantemente "al passo coi tempi".

bottom of page